H2O System - Sistemi soluzioni Internet H2O System - Sistemi soluzioni Internet

Close

Posizionamento sui Motori di Ricerca, SEO

 

I motori di ricerca si alimentano di SEO (’acronimo di “Search Engine Optimization)”. Il posizionamento all’interno di un motore di ricerca dipende da centinaia di variabili quali la Link Popularity, la densità e la frequenza delle parole chiave nel contenuto della pagina, il codice HTML, i temi del sito e altro ancora.

Molti motori di ricerca viaggiano attraverso i link che partono da una pagina web e portano ad un’altra pagina web. Google, attualmente, è la più famosa Spider-driven tra i motori di ricerca. La sua banca dati conta attualmente circa 4 miliardi di pagine indicizzate ed è conosciuto per la capacità di scovare le informazioni più rilevanti: lo spider di Google trova i siti viaggiando attraverso i link. 

Essere visibili sui motori di ricerca ed in particolare su Google è veramente la base di un qualsiasi Progetto Web che abbia l’obiettivo di attirare visitatori e potenziali Clienti. Il posizionamento è un investimento nel tempo. Essere considerati dai motori di ricerca “siti validi” e quindi meritevoli di stare nei primi posti dei risultati di ricerca è quanto di più gratificante e funzionale al proprio business sul web.

Quindi, più siti riportano a voi, più importanti diventate agli occhi dei motori di ricerca, perché siete considerati ricchi di contenuti. Inserirsi nella Link Popularity non è difficile, è possibile farlo in molti modi: presentarsi alla directory on-line, scambio di link con partner commerciali e siti connessi con l’industria, o partecipare a Link Building.

Agli inizi un modo conveniente anche se un po’ dispendioso per acquistare link preziosi è tramite campagne PPC (pay-per-click), vale a dire banner che verranno mostrati su altri siti che trattano simili tematiche come le vostre. Ci sono molte compagnie che offrono questo servizio, ma la più nota è Google con il programma Adwords.

Google AdWords è un servizio online di advertising che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google. Questi annunci sono visualizzati solitamente in alto, a destra e sotto i risultati di ricerca e vengono selezionati da un algoritmo che, tra le tante variabili, tiene conto delle keyword ricercate dall’Utente. Così facendo verranno mostrati annunci pertinenti agli scopi dell’Utente, migliorando così anche l’investimento da parte delle aziende che pubblicano tramite questo servizio.

Gli spider dei motori di ricerca useranno i contenuti del vostro sito per determinare di quali argomenti vi occupate, il che a sua volta, aiuterà Google a valutare il vostro sito e a classificarlo in base a delle frasi chiave specifiche. Per questo motivo, la ricerca di parole chiave è fondamentale per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca e proprio per questo dovrete tracciare la vostra strategia SEO. Avrete bisogno di sapere quante persone sono alla ricerca di determinate frasi e parole chiave.

Altre variabili che hanno un impatto sul posizionamento motori di ricerca sono sicuramente legate alla struttura del sito e qualità del codice. Ricordiamoci sempre che i motori di ricerca leggono ed indicizzano il testo, non in modo semantico e quindi è necessario guidarli verso le pagine importanti e far loro capire quali siano i contenuti che vogliamo posizionare.

Lo studio delle chiavi di ricerca con le quali posizionarsi deve essere mirato in base ai propri obiettivi. Un Magazine oppure un Blog, ad esempio, mirerà a conquistare traffico per aumentare audience e popolarità. Un Sito Aziendale che punti ad essere raggiunto da potenziali Clienti non ha alcun interesse ad avere sulle proprie pagine traffico generico, ma solo rivolto ad un certo target.

Loading...
Loading...